Per rilassare mente e corpo serve armonia, linearità e semplicità: lo stile scandinavo racchiude in effetti tutti questi concetti, rielaborati nella definizione di una casa moderna e comoda, pulita e semplice nel minimo particolare.
Lo stile scandinavo nasce per creare uno spazio funzionale, accogliente e caldo, uno spazio comodo e lontano dagli eccessi, che sia in equilibrio con la mente e con il corpo, tra uomo e natura; uno stile che si vuole allontanare dalla standardizzazione e dall’esasperato tecnologismo.
Ci si allontana da ogni tipo di fronzolo per abbracciare la purezza e l’ordine: per questo motivo, il design scandinavo non è solo da intendersi in quanto ad un modo di pensare la propria casa, ma è spesso conseguenza di uno stile di vita di coloro che ricercano semplicità, equilibrio ed essenza.
Questa filosofia, che nasce nelle case di molti, si è diffusa ad una tale velocità da coinvolgere anche altri ambiti, in primis quello della moda: basti pensare che ad oggi, lo stile scandinavo è uno dei maggiori trend nel mercato fashion.
Come arredare i vostri spazi in stile scandinavo? Utilizzare nuance soft e morbide, impiegare materiali naturali come il legno, prediligere tessuti grezzi come la lana ed il lino e preferire fantasie geometriche o ispirate al mondo della fauna e della flora.