Il Country Chic è uno stile che ormai conosciamo, che notiamo da anni su riviste di Home Decor, uno dei più amati per il suo look caldo, confortevole ed accogliente, che profuma di spensieratezza e di vita in campagna, dal sapore rustico ma con particolari moderni, un mix and match efficace per chi ama il look Country ma non vuole rinunciare alla modernità. Uno stile dal carattere definito che interpreta in chiave contemporanea i vecchi casali di campagna: l’incontro tra Country e Chic avviene nella scelta dei materiali, dei colori, della textures, che sono ispirati alla natura ma vengono influenzati da un twist moderno e ricercato.
L’accostamento di pattern e colori sposta l’atmosfera verso sapori tipici, rustici e retrò, rendendo uno spazio versatile e capace di fondere in se atmosfere calde e accoglienti ma allo stesso tempo pulite e minimali.
Per arredare uno spazio Country Chic, il segreto sta nel giusto equilibrio tra elementi rustici ed elementi moderni, per creare un’atmosfera vissuta nella sua raffinatezza.
I colori di questo stile sono quelli che ricordano la campagna: il marrone in tutte le sue sfumature variabili anche in base ai tipi di legni impiegati, il verde dei campi ma anche il verde oliva, scuro e profondo, il giallo ocra ed il giallo sole, che rende l’ambiente luminoso. Non mancano eccessi come il rosso ciliegia, mentre tocchi di azzurro determinano quel leggero contrasto che regala personalità ai vostri ambienti.
La presenza del legno nell’ambiente country chic è indiscutibile, utilizzato per i principali elementi di arredo e quelle piccole decorazioni e dettagli che rendono ancora più affascinante il locale. Pino, abete o betulla sono le essenze preferite, con il loro caratteristico profumo che si diffonde per molto tempo, anche dopo la loro realizzazione.
Senza grandi e particolari linee di design, i mobili sono accoglienti, considerando che l’uso delle forme curve si dimostrano ancora una volta il modo migliore per far sentire l’ospite a casa propria.
Nello stile country chic non dovrebbero mai essere mixati troppi elementi insieme, è necessario abbinare fantasie e colori dei vari elementi delle diverse stanze. In una casa arredata in stile country chic non dovrebbe mai mancare un caminetto, in legno, in pietra o in cotto, che rendono quell’atmosfera tanto ricercata ancora più calda, accogliente e morbida.