La pietra è da sempre un materiale utilizzato nell’architettonica di nuovi edifici e nella ideazione degli spazi esterni. Tuttavia, specialmente negli ultimi anni, c’è stato un aumento di interesse nei confronti dell’utilizzo di questo materiale dal fascino senza tempo. Questo interesse si è ancor più sviluppato nei confronti degli spazi interni, riuscendo a giocare con le diverse texture e diverse colori di questo splendido materiale naturale.
Si può parlare di un vero e proprio ritorno alle origini, conseguenza di un allontanamento dai materiali asettici e di un avvicinamento al concetto di naturalità, approdando all’utilizzo di materiali come il legno, le pietre, i graniti, le stoffe grezze e così via. In realtà, si parla di ritorno alle origini ma in questo caso non ha niente a che vedere con il vintage: si vanno ricercando materiali e textures che parlino, che abbiano una storia e che raccontino un qualcosa di noi. Questo ritorno all’utilizzo di materiali naturali va a definire la voglia e l’intenzione da parte di molti di andarsi a ricreare un vero e proprio nido, un luogo dove sentirsi bene ed essere circondati da naturalezza piuttosto che apparecchi, definizioni, materiali ed approcci high-tech. Un tavolo in legno massiccio, una parete del salotto rivestita con del granito, dei tessuti in lino, con il loro carattere e le loro imperfezioni, ci aiutano a riprendere il contatto con la natura: d’altronde, “Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all’artista. Manca di imperfezione”, diceva Oscar Wilde.
Questo ritorno ad un passato necessario per riprendere un vero contatto con lo spazio in cui si vive ha dato il via libera, come abbiamo visto, all’impiego di materiali naturali, tra cui la pietra: una passione degli Interior Designer che arriva dopo anni ed anni di minimalismo assoluto, caratterizzato da forme e superfici pulite, perfette. Ecco che allora il granito inizia a trovare il proprio spazio in cucina, e che il travertino popola i bagni più moderni, e che i soggiorni si arricchiscono di pietre naturali dalle mille sfumature, textures, imperfezioni.