Il passato detta tendenza, i trend vengono rielaborati e la scelta di pezzi vintage continua a farsi spazio tra i nuovi trend dell’interior design.
Dopo un lungo periodo caratterizzato da linee essenziali e pulite, torna in voga la rielaborazione dello stile vintage, con colori caldi ed avvolgenti piuttosto che freddi ed asettici e forme caratterizzate da richiami tradizionali ed oggetti che che portino con sé il fascino di un’epoca.
Dai pavimenti, ai mobili, ai rivestimenti ed alle fantasie, ci sono mille modi per portare una ventata di “vintage contemporaneo” nell’arredamento degli spazi. Si torna a giocare attraverso un mix architettonico d’effetto capace di combinare lo stile classico con complementi d’arredo d’epoca, dando forma ad un mood moderno ma che abbia un gusto vintage con qualcosa da raccontare.
Uno dei mobili che più è tornato a far parlare di sé e che sta prendendo piede nelle case degli amanti dello stile Retrò è il mobile bar, rinato soprattutto in questi ultimi due anni, complice la pandemia: si è riscoperto in primis il piacere di stare a casa e la moda dell‘house bartending si è diffusa a macchia d’olio, a braccetto con il ritorno del carrello portavivande, un oggetto d’arredo che ha molto da raccontare, perfetto anche per ambienti non troppo spaziosi.
Un altro mobile che ha acquisito valore e gusto è la madia, un tempo considerata come una semplice dispensa da cucina, oggi divenuta un’insegna di design estetica e funzionale, perfetta come elemento caratterizzante della zona living, dove custodire tutti i serviti vintage che dettano un’epoca. E la peculiarità di questo mobile è che se ne trova davvero di ogni stile e tipologia: dai più semplici e minimali ai più elaborati ed artigiani, ricolmi di fascino.
Ma questa tendenza non riguarda solo la zona living e la cucina: il bagno è la stanza perfetta per sbizzarrirsi e creare un ambiente d’impatto. Dai sanitari, che sempre più tornano a vestirsi come accadeva negli anni ’50 e ’60, ai pavimenti ed ai rivestimenti: il marmo, la graniglia, le mattonelle piccole e colorate.
Gli arredi immancabili? La vasca da bagno con i piedini tipica dell’epoca vittoriana, la toeletta per il trucco ed i lavabi che poggiano su consolle in stile Art Déco!
Ma la lista di arredi perfetti per un giusto mix and match di “vintage contemporaneo” è infinita: dai tavolini da salotto, alle poltrone ed ai divani, fino ai mobili tipici delle epoche passate che acquisiscono nuovi ruoli e nuovi look!